Tra i monti
SILENZIO
il lento movimento del vento
restie
Il giallo del palazzo richiama il colore dello sfondo, mentre la ripetizione degli spazi del poggia mani diviene un punto focale. I due colombi alle estremità, si bilanciano nella composizione dell’ immagine
la sagoma in controluce dei gabbiani è importante per dare un avampiano allo sfondo, creando dimensione all’ immagine. Il controluce propone un incredibile effetto presenza dell’ immagine ma è essenziale mantenere i neri profondi e contrastati. Per fare cio’, bisogna servirsi di un paraluce posto sull’ obiettivo, schermarlo con l’ausilio di una mano, un cartoncino opaco (gobo) o posizionarsi all’ ombra. Se operiamo con luce diffusa piuttosto che puntiforme, l’ ombra prodotta sulla lente sarà anche diffusa e permettera’ comunque l’ insorgere del flare se non avvicinando ulteriormente il gobo all’ obiettivo. il controluce produce sempre attenzione perchè nella realtà il nostro occhio ha una gamma tonale talmente elevata che difficilmente produce un nero assoluto ed un bianco assoluto (interviene l’ abbagliamento) , quindi il contrasto massimo prodotto dal controluce è un ottimo metodo per attirare l’ attenzione. Per la tecnica consulta il sito Immagini di Grado